La coordinatrice Calamai: “Abbiamo scritto al ministro Schillaci e alla ministra Roccella: al Tavolo tecnico sul Decreto ministeriale 70 e 77 non rispettata la parità di genere”

Bologna, 1° luglio 2023 – “Noi non ci stiamo. Perché non ci sono donne al Tavolo tecnico per la revisione degli standard di ospedali e territorio? Deve essere sempre garantito il principio fondamentale della parità di genere”.

La community delle “Donne Protagoniste in Sanità” ha scritto una lettera al ministro della Salute Orazio Schillaci e alla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella.

“Riteniamo che la parità di genere sia un valore fondamentale per una società equa e inclusiva – spiega Monica Calamai, coordinatrice della community Donne Protagoniste in Sanità -. Le donne svolgono un ruolo cruciale in ogni settore, compreso quello tecnico, e la loro partecipazione è fondamentale per garantire una visione completa e rappresentativa delle questioni che riguardano la società nel suo insieme. E’, perciò, con grande delusione che abbiamo preso atto dell’assenza di donne tra i componenti del Tavolo. Questa mancanza mina la credibilità e la legittimità del processo decisionale, nonché l’efficacia delle misure che verranno adottate. Nella nostra lettera, abbiamo sollecitato i ministri a riconsiderare tali nomine e a garantire una partecipazione equilibrata. Abbiamo sottolineato l’importanza di una rappresentanza adeguata per assicurare che le decisioni prese siano il risultato di un dibattito inclusivo e riflettano le diverse prospettive e competenze presenti nella nostra società”.

“È un invito a considerare attentamente la composizione di qualsiasi organo decisionale, in modo da garantire la massima inclusività e diversità di prospettive possibili – sottolinea Calamai -. Siamo fiduciosi che i nostri ministri terranno in debita considerazione la nostra richiesta e agiranno di conseguenza per correggere questa situazione”.

E per chiedere la revisione delle nomine del Tavolo Tecnico sul Decreto ministeriale 70 e 77, è stata lanciata una raccolta di firme a cui si può aderire tramite questo linkhttps://forms.gle/Guh9F9jYt9tH3xMJ7