Il 14 novembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è tenuta la presentazione del libro Donne. Salute. Territorio.
Questo libro è il risultato dei contributi delle aderenti alla nostra Community, l’impegno costante ha reso possibile la realizzazione di un progetto così significativo.
Interviste
Gallery
Hanno partecipato alla stesura del libro le seguenti Protagoniste
Lucia Ansani
Dirigente Medico di Cardiologia Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Sono una donna, figlia sorella moglie e madre; medico; cattolica; sempre in ricerca; amo il bello, il dettaglio, la precisione; sono puntigliosa e sarei vendicativa.
A fine anno concludo l’esperienza lavorativa ospedaliera; l’obiettivo è rimanere protagonista, nel contesto professionale specifico e, se possibile, nel contesto sanitario più in generale.
Vedo Donne Protagoniste come un’occasione per contribuire a cambiare la Sanità, attraverso la progettualità, la flessibilità e la forza che deriva dall’aggregazione delle professioniste.
Iolanda Attanasio
Direttrice S.C. Internazionalizzazione ricerca e coordinatrice del GEP dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli
Sono una persona entusiasta, ottimista e consapevole dei miei valori. Sono fermamente convinta che le donne debbano rivendicare a voce alta il riconoscimento del proprio talento e dell’impegno alla costruzione di una società equa. La mission della community mi ha entusiasmata da subito, mi piaceva molto che donne con profili diversi potessero fare squadra.
Il mio obiettivo come Ambassador della Regione e coordinatrice del GEP del Pascale, è di contribuire ad una solidale e condivisa lotta alle discriminazioni e attenzione ai diritti di tutti.
Mojgan Azadegan
Responsabile del centro di coordinamento salute e medicina di genere Regione Toscana
sono una persona da sempre sensibile ad argomenti che riguardano l’equità di genere considerando anche il mio vissuto personale. vorrei dare un contributo concreto per una sanità più attenta alle differenze di genere. Il coordinamento regionale di salute e medicina di genere in Toscana, mi ha dato la possibilità di potermi confrontare con tanti professionisti, progettando i nuovi orizzonti. La Comunity donne protagoniste, per me rappresenta un’occasione con cui condividere e progettare insieme nuove sfide.
Marilena Bacilieri
Direttrice UOC Formazione e Processi della Docenza Integrata
Come donna e professionista sono orientata all’innovazione e al cambiamento, cercando sempre di promuovere lo sviluppo dei giovani sia in ambito accademico che lavorativo. Ho aderito alla Community per mettere al servizio di tutti le competenze maturate in tanti anni di vita e di lavoro e per continuare ad imparare e ad arricchirmi attraverso nuove esperienze nonché attraverso il confronto con tante donne impegnate in ambiti diversi.
Cinzia Badali
Infermiera - Regione Emilia Romagna Direzione generale Cura della Persona Salute e Welfare
Sono una persona curiosa, nell’accezione positiva del termine, sono interessata al sapere.
In futuro vorrei dedicarmi sempre di più all’associazione di volontariato di cui sono presidente, che si occupa di offrire assistenza infermieristica a persone che non possono essere assistite da SSN (migranti, ecc.)
Penso che le donne debbano poter esprimere sempre il proprio potenziale, in tutti i campi, senza che arcaici pregiudizi di comodo lo limitino. Non solo perché è giusto ma perché è utile allo sviluppo positivo dell’umanità
Ambra Baldini
Infermiera e Assistente sanitaria
Mi reputo una persona affidabile, precisa e creativa. La curiosità mi spinge verso l’innovazione. Sostengo il confronto e la condivisione nel lavoro e nella vita in generale. Tra i miei prossimi obiettivi c’è la partecipazione a questa importante iniziativa per contribuire a dare sempre più voce alle donne impegnate nella tutela della salute e del benessere della comunità.
Annalisa Bani
Dirigente medico psichiatra presso Azienda USL Toscana Nord Ovest
Libera, instancabilmente curiosa, spontanea, consapevole del potere rigenerativo e creativo dello stare assieme e fare squadra.
Orientata a sviluppare una leadership gentile, che accompagni cambiamento, innovazione e pari opportunità.
Ho aderito alla community in quanto occasione concreta di scambio e di crescita personale e professionale
Emanuela Belviso
Coordinatrice infermieristica - Rianimazione Universitaria e Procurment e donazione
Mi definisco una sognatrice instancabile, sempre alla ricerca di nuove sfide e progetti da realizzare.Amo trarre ispirazione dalle esperienze fatte da chi incontro lungo il cammino. Il mio obiettivo è continuare a svolgere la mia professione con la stessa passione che provo oggi, sperando di essere un valore perla «diversità» che mi contraddistingue. Ho aderito a Donne Protagoniste perché Penso di poter contribuire con la mia creatività e passione, incoraggiando altre donne a seguire i propri sogni e a trovare la propria «voce» dentro la Sanità
Giorgia Bonzagni
Tirocinante Psicologia
Sono una futura psicologa-psicoterapeuta. Credo che le parole possano creare e stravolgere una persona, una relazione, un contesto, una società e una cultura. Le parole possono essere anche rivoluzione. L’adesione a «Donne Protagoniste», offre un focus sulla posizione delle donne: il loro punto di vista, la loro voce e la loro potenza, sia come professioniste sia come esseri umani. Si è dato origine ad un’occasione per creare un ambiente più equo e rispettoso dell’intersezionalità in ambito sanitario
Carmela Flavia Bordino
Coordinatrice infermieristica
Entusiasta e premurosa a favorire il superamento delle disuguaglianze di genere, promuovendo il talento al femminile! Ho aderito perché far emergere le nostre idee mi stimola a rafforzare l’impegno di prevenzione nel nostro territorio.
Alessandra Bortoluzzi
Reumatologa, AOU Ferrara e Università di Ferrara
Mi definisco una persona curiosa, pragmatica e riservata, sia nella vita privata così come nella vita professionale. Il mio obiettivo è cercare di affrontare le sfide quotidiane a piccoli passi attraverso un approccio pratico e orientato ai fatti.
Ho aderito a Donne Protagoniste perché condivido i principi ispiratori della community volti a promuovere una maggiore equità di genere nel campo della salute. Riconoscere e valorizzare il contributo delle donne è fondamentale per costruire una comunità più inclusiva.
Caterina Bruschi
Psichiatra Responsabile UOS CSM Savena Santo Stefano AUSL Bologna
Sono una persona riflessiva e tenace, appassionata di natura, instancabile camminatrice, interessata alle storie delle persone e delle comunità in cui vivono. Il mio prossimo obiettivo è promuovere le politiche e le prassi volte a favorire ‘inclusione sociale e combattere lo stigma che grava sulle persone affette da disagio psichico attraverso l’implementazione di servizi di salute mentale sempre più integrati e radicati nel territorio. Ho aderito alla community perché ne condivido i principi.
Valentina Buriani
Logopedista e Referente Medicina di Genere AUSL Ferrara
Volonterosa promotrice, nella vita sociale e lavorativa, del superamento di ogni barriera a favore di una cultura della diversità come naturale ricchezza umana. L’obiettivo è continuare come persona e come professionista nella diffusione di una cultura di genere, nel superamento degli stereotipi e pregiudizi consci e inconsci che contribuiscono a creare condizioni di disparità fuori e dentro l’ambiente di lavoro. Donne Protagoniste è una importantissima occasione rivolta a tutti per poter agire.
Lorella Cappucciati
Responsabile dell’Attività di Ricerca delle Professioni Sanitarie
Sono una donna entusiasta, dinamica ed ottimista. Ho sempre pensato che raggiungere gli obiettivi professionali e personali, fosse un modo per crescere e migliorare. Amo fare rete, non mi piace «giocare» in solitario, per questo ho aderito al progetto e alla convention «donne protagoniste», perché i valori del gruppo sono in linea con i miei. Gli altri di me dicono che sono piena di idee, io dico che mi piace sempre rimettermi in gioco, mi dedico alla ricerca da tre anni con buoni risultati.
Milena Casalini
Dirigente AUSL Modena, Sociologa Presidente Comitato Unico di Garanzia
Sociologa della Salute e Gender Equality Manager con esperienza in ambito gestionale dei servizi Socio Sanitari. Spiccato orientamento al risultato e alle dinamiche relazionali. Svolge docenze nell’ambito aziendale ed extra aziendale in materia GEM. Ha l’obiettivo di realizzare il Bilancio di Genere per la propria azienda e determinare un cambiamento di cultura implementando le Azioni Positive. Aderisce a Donne Protagoniste in sanità perchè è una Community di saperi competenti ed è efficace per realizzare confronti e condurre progetti concreti.
Maria Cavallo
Assistente Sanitaria -Presidente Di Commissione D’aldo Nazionale A.S.
Sono una donna combattiva, risolutiva. Il mio prossimo obiettivo è viaggiare per conoscere nuove culture popolari europee e del mondo. Ho aderito perché una grande community di professionisti dove avvengono importanti scambi di idee e cultura professionale sanitaria.
Davide Cavedagna
Dirigente Direzione delle Professioni. Azienda: AOU S.Anna di Ferrara
Chi sono: coesione e squadra per perseguire obiettivi di salute.
Prossimo obiettivo : applicare patient experience e service design in sanità.
Ho aderito a Donne Protagoniste perché la maturità culturale e sociale passa inequivocabilmente della parità di genere
Anna Maria Ida Celesti
ViceSindaco Ass politiche inclusione sociale ComunePistoia Vicepresidente Nazionale FedersanitàAnci
Sono impegnata da sempre a cercare di superare le diseguaglianze tra Donna e Uomo attraverso la promozione di una cultura rivolta alla valorizzazione della differenza di genere
Il mio impegno è mettere a disposizione la mia esperienza maturata nel tempo al servizio della Comunity per superare il gender gap culturale e non solo che da sempre caratterizza la nostra Società
La mia convinta adesione nasce dall’esigenza di far sì che le Donne possano esprimere appieno le proprie potenzialità in ogni ambito della Sanità per migliorarla.
Grazia Celestri
Dirigente medico Direzione medica Presidio Ospedaliero Azienda Sanitaria Provinciale Siracusa
Sono una donna creativa, intuitiva, moderna, innovativa e dinamica. Ho perfezionato l’iscrizione alla Community in quanto credo che i tempi siano maturi per l’escalation delle donne nei profili manageriali. Penso che le capacità organizzative tipiche del genere femminile possano dare un valore aggiunto alla realizzazione delle riforme sanitarie tanto auspicate nel settore della sanità pubblica.
Michele Chiarini
Responsabile Inf.Tec. Sicurezza delle Cure e Sistemi Informativi
Mi definiscono come una persona dinamica e propositiva.
L’obiettivo dei prossimi anni sarà quello di cercare di trasmettere valori al mio bimbo.
Ho aderito a Donne Protagoniste in quanto è una realtà di impatto estremamente positivo dove la
collaborazione e lo spirito di iniziativa è principio comune di tutti i partecipanti. Dal confronto nasceranno
spunti e punti di vista di interesse da poter mettere in pratica nella vita quotidiana, lavorativa ed extra
lavorativa.
Chiara Chiericati
Biologa Centro Screening Oncologici DAI Emato - Oncologia
Capricorno a 100%…. Mi ritengo una donna determinata, testarda e ambiziosa, curiosa e lunatica. Affronto il mio lavoro, e non solo, con grande passione, dedizione, entusiasmo e voglia di mettermi in gioco. Penso che la Community di Donne Protagoniste sia una preziosa possibilità per conoscere e condividere nuove esperienze, per un confronto con altre professioniste e poter fornire il mio piccolo contributo.
Sonia Cicero
Ausl Imola - Direttrice Delle Attività Sociosanitarie
Mi sono formata come Sociologa con l’intento di dotarmi di strumenti che mi aiutassero a sublimare la complessità della vita e col tempo è diventato un lavoro, oggi in Ausl. Sono curiosa e aperta alle nuove esperienze, stimolata dalle sfide. Ho aderito a Donne Protagoniste perché il contesto al femminile che si respira nei gruppi di lavoro è incoraggiante per fronteggiare i tanti «torti» umani e sociali che le donne (e le persone fragili in generale) subiscono, sono molto curiosa di osservare dove ci porteranno.
Marika Colombi
Direttrice U.O Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, Prevenzione e Sociale delle professioni Sanitarie
Una donna che con energia trova soluzioni per ottimizzare i percorsi e dare qualità alla organizzazione valorizzando le competenze delle persone. Continuare nel lavoro di squadra per perseguire gli obiettivi di salute del cittadino secondo i principi di prossimità, innovazione e uguaglianza. Credo che attraverso il confronto e la condivisione di idee si possa davvero produrre cambiamento e che le donne, grazie al loro apporto peculiare e specifico, possano contribuire in maniera costante ad un qualitativo e rinnovato approccio alle cure sanitar
Marta Costantini
Dirigente Psicologo UOC Accoglienza, Tutela e Promozione Della Salute, ASL Roma 1 Distretto14
Sono una «giovane» donna che ha deciso di mettersi a disposizione dell’altro, non competo ma proseguo il mio cammino, non ho il desiderio di superare gli altri, ma aspiro a migliorare, sono così e mi sento libera. Partecipare alla Community di Donne Protagoniste è stata una importante opportunità e conoscenza di nuove realtà in ambito della Sanità. Credo nel confronto, necessario per poter crescere individualmente e professionalmente, che garantisce l’apertura di nuove prospettive.
Davide Cristofori
Coordinatore Radiologia Distretto Centro-Nord USL Ferrara
Sono tendenzialmente pragmatico e risolutivo, anche se a volte soppeso troppo certe decisioni.
Ho l’obiettivo di comprare una nuova casa interamente da ristrutturare secondo i miei gusti.
Perché lavorare con le donne rappresenta la mia quotidianità e conosco bene il grande valore che possono esprimere.
Francesca Dallago
Referente Progetto Onda Bollini Rosa Azienda Ulss2 Marca trevigiana
Aderire alla Community è un’opportunità importante per la possibilità di partecipare ai tavoli di lavoro, con l’obiettivo di confronto, condivisione idee, proposte ed esperienze tra i vari componenti del gruppo multiprofessionale, al fine di contribuire con proposte di miglioramento per il contesto della sanità.
Amanda De Cosmo
Avvocato - AD Studio Associato Specializzato in Diritto Sanitario
Mi definisco una Donna decisa ed intraprendente. Ho maturato competenza specifica nel Diritto sanitario, sia in contenziosi di malpractice a difesa di Aziende sanitarie pubbliche, private, e personale sanitario sia in percorsi di autorizzazione e accreditamento presso il SSN. Il mio obiettivo è contribuire al superamento del gender gap, con l’auspicio di una crescente cooperazione femminile in ambito professionale. Ho deciso di partecipare a Donne Protagoniste perché credo in questo progetto e sono lieta di contribuire alla sua realizzazione.
Assunta De Luca
Già Direttrice Sanitaria Aziendale ASL di Rieti; ora Resp UOSD Qualità Accreditamento Rischio Clinico IRCCS IFO Roma
Sono curiosa, volitiva e resiliente. Considerato il mio vissuto il prossimo obiettivo è di contribuire a migliorare il SSN difendendo i suoi principi operando concretamente nel modificare i modelli organizzativi esistenti per un approccio alle cure che parta dal pieno coinvolgimento delle «persone» per una vera presa di coscienza del SSN. Aderisco in quanto credo che le donne possono contribuire concretamente, con un giusto equilibrio tra innovazione ed equità, alla piena realizzazione della strategia UE di «salute globale»
Clelia De Sisti
Direttrice Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Ferrara
Mi ritengo una persona pragmatica e curiosa, oltre che una «lunatica con equilibrio». Ho la fortuna di affrontare il mio lavoro, e non solo, con passione, entusiasmo e voglia di mettermi in gioco. Ho aderito alla Community per conoscere e condividere nuove esperienze, per confrontarmi con altre professioniste e con loro dare il mio contributo, anche se piccolo, per poter guardare e andare «oltre» con il coraggio e la concretezza che contraddistinguono noi donne.
Patrizia Del Verme
Psicologa dirig. Responsabile servizio di Psicologia clinica, della salute e della donna ASL SA
Sono un’ ascoltatrice attenta, propositiva e concreta. Il mio prossimo obiettivo: favorire un approccio olistico alla persona e ai servizi.
Ho aderito a Donne Protagoniste perché credo nella concretezza delle donne, nella forza delle reti, nell’importanza del confronto.
Alessia Delalio
Dirigente Professioni Sanitarie - Polo Territoriale ASST Garda – Brescia
Sono ciò che i pazienti mi hanno insegnato: un’infermiera che ha cercato conoscenze in tanti ambiti, luoghi, persone, alla ricerca di qualcosa in più, diverso, di visioni che andassero oltre il sintomo, dentro la persona. Oggi cerco tutto ciò fuori dalle mura ospedaliere affinché, nuova-mente, passa essere ciò di cui le persone hanno bisogno. Donne Protagoniste è raccogliere sfide continue e sostenere il diritto alla salute, un diritto legato a noi, che dobbiamo creare tutto ciò che lo rende esigibile. Il futuro? La salute del mio territorio!
Sara Di Paola
Clinical Leader
Sono una donna che ancora crede che le cose possano essere migliorate verso un bene comune, dove il gioco di squadra, la volontà e la tenacia abbiano la meglio sul lasciarsi cullare da un pensiero di rinuncia verso un mondo ormai incastrato dall’arroganza e l’abitudine. Voglio migliorare il mondo in cui vivo condividendo con chi, come me, mette tutte le armi (skills) che si hanno a disposizione per il prossimo. Donne (e non solo) che scelgono di arricchirsi quotidianamente condividendo non solo skills ma anche esperienze e valori personali.
Sara Effat
Dirigente Ingegnere Gestionale
Sono tenace e credo in quello che faccio, quando raggiungo un obiettivo ce n’è subito un altro da raggiungere. Credo nella salute come valore universale che mi ha portato da subito ad approcciarmi al mondo della Sanità, in particolare della Sanità Pubblica. A volte ci si scoraggia e per ottenere un successo le difficoltà sono tante, ma fare parte di un gruppo, confrontarsi, lavorare insieme per lo stesso obiettivo rende più possibile il cambiamento e ci si rende conto che in molti la pensiamo allo stesso modo.
Safae El Motarajji
Ostetrica Asl BI- Biella
Come donna, mamma e ostetrica, credo nella forza delle donne come voci portatrici di valore, indipendenza e non semplici echi. Mi piace lavorare in gruppo e condividere pensieri e idee con gli altri. È solo attraverso questa condivisione che si può crescere personalmente e professionalmente, dando forza al cambiamento che si genera.
L’opportunità di fare parte di «Donne Protagoniste in Sanità» rappresenta l’occasione in cui le voci di tutte noi possono trasformarsi in un urlo potente e significativo per promuovere una sanità equa e inclusiva.
Giuliana Fabbri
Sub Commissario Sanitario Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara
Sono una donna molto positiva e comunicativa. Mi piace il mio lavoro e mi piace lavorare con e per gli altri, sempre in squadra. Per questo ho fatto il medico. Ho decido di partecipare alla Community perchè la missione non finisce con la professione.
Paola Faggioli
Dirigente Veterinario - Azienda USL Ferrara
Lavoro in Sanità da ormai 30 anni e non ho perso entusiasmo nel lavoro che svolgo. Sono una persona curiosa e determinata nel lavoro e nella vita. Credo nel lavoro di squadra e nella valorizzazione di ciascuna persona. Ho aderito a Donne protagoniste perché sono convinta del nostro prezioso contributo umano e relazionale oltre che professionale in un settore così articolato come quello sanitario.
Alice Ferri
Infermiera di famiglia e di Comunità - AUSL di Ferrara
Sono una persona a cui piace acquisire nuove conoscenze e operare il cambiamento. I miei obiettivi futuri sono rivolti
alla scoperta e all’approfondimento, sia per quanto riguarda ciò che mi circonda (aspetto che amo condividere con la mia famiglia) che l’ambito professionale. Ho aderito a Donne Protagoniste per le occasioni di riflessione e di condivisione dei saperi che offre, per lo spirito di iniziativa che permea la comunità e per l’intenzione di apportare concrete modifiche al sistema in termini di superamento delle disparità di genere.
Sara Fiocchi
Resp. Amministrativa Dipartimento Assistenziale Tecnico Riabilitativo della Prevenzione e Sociale Azienda USL Ferrara
In veste di amministrativa operante in un mondo «abitato» prevalentemente da sanitari, mi trovo costantemente inserita in contesti multidisciplinari che mi hanno fortemente stimolato e sviluppato capacità di interagire con i diversi professionisti. Sono fermamente convinta che le competenze femminili apportino un reale valore aggiunto alla governance del Sistema sanitario.
L’innegabile attitudine femminile all’ascolto, al dialogo e a fare squadra, sono elementi che cercherò di portare avanti e Donne Protagoniste me ne sta dando la possibilità.
Chiara Formaggi
Collaboratrice presso la Direzione Generale dell’Azienda USL di Ferrara
Sono una persona determinata, mi piace fissare un traguardo ed impegnarmi finché non lo raggiungo. Il mio «prossimo obiettivo» è sempre quello di imparare il più possibile, viaggiando, leggendo, circondandomi di persone più preparate di me, da cui apprendere. La Community «Donne Protagoniste» è un’ottima occasione per perseguire questo obiettivo.
Sandra Frateiacci
Presidente ALAMA-APS Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare; PE EUPATI
Sono una donna caparbia amante della giustizia e impegnata da oltre 20 anni nel mondo del volontariato, nelle Associazioni dei pazienti.
Il mio obiettivo è stato e continua ad essere quello di impegnarmi per creare reti che operano per garantire diritti e una reale parità di genere e di opportunità. Donne Protagoniste rispecchia un modo di agire che condivido e che ritengo importante sostenere contribuendo alla sua crescita attraverso azioni che mirano a «cambiare», migliorandoli, i contesti di vita in cui le donne vivono, studiano e lavorano.
Mariella Carolina Gallo
Responsabile UOS
Sono una donna che non ha mai smesso un solo istante di credere nella bellezza, in tutte le sue accezioni, ho sempre praticato e cercato di regalare gentilezza. Perché l’inganno peggiore in cui cadere, in questa società è credere che tali valori non esistano più.
Il mio prossimo obiettivo:
Pubblicare un libro di poesie, perchè penso che la fantasia è un mezzo per essere liberi e ci potrà far sopravvivere in un mondo di violenza.
Perchè ho aderito a Donne Protagoniste.
Ho sempre pensato, che la salute è un bene comune e fondamentale, sono s
Rosa Maria Gaudio
Prof Associato medicina legale, Direttrice Centro Universitario di studi sulla medicina di genere, Università di Ferrara
Sono un mezzo per trasferire cultura, esperienza, amore e rispetto per la disciplina medica e della salute. Il prossimo obiettivo è contribuire alla ricerca di modelli predittivi organizzativi per la prevenzione della violenza di genere, e delle forme di torture sull’essere umano e vivente. Ho aderito a Donne Protagoniste perchè ritengo indispensabile la condivisione di idee, immagini, desideri e progetti che possano implementare la cultura del genere anche per trasferire in campi applicativi specifici al mio settore scientifico disciplinare
Rita Goldoni
Responsabile Infermieristico-Tecnico Dipartimento Neuroscienze.
Sono una donna orgogliosa del mio percorso di vita e professionale. In questa fase della mia vita sento di meritare di più e il mio obiettivo sono IO. Ho aderito a donne protagoniste perchè ritengo lo scambio professionale una fonte inesauribile di conoscenza, arricchimento umano e professionale. Ho conosciuto donne meravigiose, nuove amicizie e arricchito il mio network professionale.
Ursula Granelli
Assistente Sociale UOC Accoglienza Tutela e Promozione della Salute ASL Roma1 Distretto 14
Il caso ha deciso la mia attività lavorativa, ma a posteriore sono consapevole che non avrei potuto fare altro. Mi piace il rapporto con le persone e i lavori burocratici proprio non fanno per me. Sona accogliente senza grandi ambizioni, se non quelle di essere corretta e riconoscere il valore di ogni individuo. Ho partecipato alla Community perché mi è sembrata un’ottima occasione per dare visibilità al lavoro che quotidianamente svolgiamo. Lo scambio con altri professionisti e la conoscenza di realtà diverse è stato fonte di stimoli.
Emilia Guberti
medico, referente Salute e Benessere Auser Bologna
Dopo una ricca vita professionale dedicata alla Sanità Pubblica condivido con la Community l’interesse a prendersi cura e salvaguardare il Servizio Sanitario Nazionale, messo a dura prova dal progressivo disinvestimento di risorse umane ed economiche. E vorrei farlo valorizzando lo sguardo delle donne alle problematiche socio- sanitarie e ponendo particolare attenzione al punto di vista degli Utenti anche attraverso il mio impegno nel Volontariato Sociale.
Valentina Guerra
Dirigente Analista, F.F. UOC Programmazione e Controllo Strategico AUSL - AOU Ferrara
chi sono (come mi definisco non ruolo professionale)
Sono una dipendente del Servizio Sanitario Regionale che è entrata nella pubblica amministrazione convinta di voler svolgere il proprio lavoro a servizio della collettività.
Dopo la laurea in matematica ed una prima occupazione nel settore privato, ho lasciato il contratto a tempo indeterminato per seguire questa inclinazione. Ho partecipato ad una selezione presso l’Azienda Ospedaliera di Ferrara, ho conseguito una laurea in Scienze dell’amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari e da
Sonia Iapichino
Medico, psichiatria, coordinatore della Unità di Valutazione Multidimensionale area anziani della zona distretto Empolese-Valdelsa (ASL Toscana Centro)
Ho aderito a Donne Protagoniste per condividere in una cornice di multi-professionalità le difficoltà di tante di noi a coniugare lavoro/famiglia.
Solo insieme possiamo trovare il coraggio di sfondare il tetto di cristallo, in un mondo per molti aspetti ancora di stampo patriarcale, nella speranza di affidare diritti e parità di genere alle giovani donne che si affacciano ora al mondo del lavoro".
Eleonora Iezzi
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Sono una donna ed un sanitario che da 13 anni si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il mio obiettivo nella vita è la ricerca di una continua crescita umana, personale e professionale.
Ho aderito a Donne Protagoniste con curiosità ed entusiasmo perché, provenendo da una famiglia matriarcale, credo fermamente nel valore della «sorellanza».
L’esperienza di Donne Protagoniste mi ha di certo arricchito, ho percepito la forza di un team di donne che lavora in maniera organica e collaborativa.
Pina Lalli
Docente di sociologia della comunicazione, Università di Bologna, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali
Ho tante sfaccettature e vari interessi, ma uno rilevante riguarda la comunicazione in ambito sanitario. Una comunicazione che, con le Donne Protagoniste in sanità, spero sia sempre meno paternalistica e sempre più volta a rendere i cittadini partecipi e informati. Specie per contrastare ogni forma di disuguaglianza, prima fra tutte quella di genere. Imparo tanto dalle voci effervescenti che animano la community di Donne Protagoniste: mi affascina la sua felice combinazione di diverse prospettive e condiviso sostegno alla sanità pubblica.
Maria Grazia Lazzaretti
Volontaria Associazione Malati Oncologici Carpi
Una romantica che spera di cambiare ancora le cose nonstante in pensione da 16 mesi. Da sempre impegnata in sanità come chirurgo mi propongo, ora che sono passata dalla parte dei pazienti, di costituire un anello di congiunzione tra paziente e sanità.
Valentina Lorini
Ingegnere elettronico presso AOSP Ferrara
Curiosa della vita e del sapere che «assorbo» dalle persone che incontro sul mio cammino, perennemente in ascolto e pronta a fare mille domande. Convinta che la gentilezza sia la migliore via di comunicazione e che i sogni siano il motore delle azioni di ciascuno di noi. Il prossimo obiettivo volge verso il benessere della comunità, in cui si cresce e si intrecciano relazioni, ponendo attenzione ai servizi e alla cura della persona e di chi la circonda. Il senso di sostegno e collaborazione l’ho trovato in Donne Protagoniste.
Patrizia Fausta Losio
PSICOLOGO psicoterapeuta Responsabile Struttura Semplice «Supporto gestionale assi Valle dell’Adige e altr.»
Sono una persona appassionata e il lavoro ha rappresentato una delle mie passioni più grandi. Vorrei continuare a dare un contributo alla diffusione della conoscenza sull’importanza sanitaria e sociale dello sviluppo psicologico in età precoce. Donne Protagoniste con i suoi valori di sostegno e innovazione della Sanità Pubblica mi è sembrata un ambito prezioso a cui appartenere e con cui collaborare
Rita Lucchetti
Medico Igienista, Direttore Area Governo della Rete e Direttore UOC Committenza ASL Roma 1 - Borgo S.Spirito, 3
Pragmatica e riservata, sensibile e accogliente, con particolare propensione al cambiamento e all’innovazione sia personale che nell’ambito lavorativo. Obiettivo prioritario è ampliare e costruire relazioni nella sfera professionale e sociale.Ho aderito alla Community sia per apportare la mia esperienza personale che per avere un confronto multiprofessionale e multidisciplinare, che mi permetta di avere una visione più ampia possibile delle dinamiche ed opportunità che la donna può affermare nella realtà in cui vive e lavora.
Marta Manna
Impiegata Amministrativa Loto Odv
Vengo dal mondo delle vendite e ho trovato la mia ideale collocazione nel Terzo settore.
il mio obiettivo è contribuire ad un ripensamento della rete dell’emergenza urgenza sui territori.
Aderisco a DP perché trovo encomiabile una convention nazionale che unisce soggetti pubblici e privati sullo sfondo della collaborazione fra donne.
La strada per la parità di genere è ancora lunga: servono progetti fondati sulla professionalità e la competenza per il raggiungimento di questo obiettivo civile.
Federica Marchetti
coord. inferm./ostetrica,esperta qualità,accreditamento,Codice Rosa,Med.di Genere. AziendaOspedalieroUniversitariaPisana
Chi sono: una professionista che crede nel cambiamento culturale e nell’innovazione. Prossimo obiettivo: continuare ad impegnarmi nella risoluzione delle carenze e dei vuoti organizzativi che caratterizzano il mondo socio-sanitario. perché ho aderito: per poter aprire un confronto attivo con altre professioniste in ambito nazionale e per poter apportare il mio contributo alla redazione di documenti o all’implementazione di progetti che possano impattare sull’attuale organizzazione del nostro sistema socio-sanitario.
Maria Carola Martino
Chirurgo Urgenza, CRM e HDM Az. Ospedaliero Universitaria Pisana, Pres CUG, Pres Ass.Italiana Medicina delle Catastrofi
Chi sono: una persona che ha grande fiducia nei giovani
il mio prossimo obiettivo: continuare a lottare contro le piccole grandi ingiustizie che ogni giorno incontriamo e testimoniarle in modo che nessuno possa dire» io non lo sapevo»
perché ho aderito a Donne Protagoniste: perché penso di avere ancora tante cose da dire e da dare agli altri, perché l’esperienza che ho maturato negli anni non vada persa ma possa essere d’aiuto
a ridare nuovo valore al nostro essere donna e professionista, perché questo mi sembra il luogo giusto dove farlo
Anna Vittoria Mattioli
Professore Associato di Cardiologia presso UNIMORE
Sono una donna professionista della salute che studia, ricerca e lavora per migliorare la salute delle donne, soprattutto in ambito cardiovascolare. L’obiettivo è ridurre le differenze esistenti nell’approccio medico alla donna e le diseguaglianze. Contribuire a valorizzare le figure femminili nell’ambito lavorativo riducendo il gap con l’uomo. Sostenere le giovani donne che trovano difficile conciliare la vita famigliare e professionale. Ho aderito a Donne protagoniste perchè penso che solo lavorando insieme si possano ottenere risultati.
Concetta Mazza
Direttore UOC «Servizio Prevenzione e Protezione Provinciale» AUSL- AOU Ferrara
Sono una biologa che ha preferito il cambiamento alla zona di comfort con conseguente fatica per me e la mia famiglia ripagata dalla crescita maturata grazie a esperienze diverse che mi hanno portato all’attuale impegno di Direttore di UOC presso AUSL-AOU Ferrara. Interpreto il mio ruolo certa che l’essere donna in un mondo in cui la parità di genere non è ancora raggiunta sia esempio di competenza e capacità di affrontare problemi complessi come accade nella vita civile di donna per l’incontestabile caratteristica di genere di cui vado fiera
Cristina Meneghini
PSICOLOGA, RESPONSABILE UOS PSICOLOGIA CURE PRIMARIE
Credo che una società evoluta non possa che essere equa e solidale.Tali valori sono alla base del mio lavoro quotidiano, che svolgo al servizio della comunità. In particolare mi interessa attenzionare la dimensione psicologica della salute soprattutto in riferimento alle categorie più fragili, di cui le donne sono una delle componenti più rappresentative.
L’adesione a Donne Protagoniste offre una possibilità preziosa per un focus sulle energie messe in campo e sulle problematiche che devono affrontare le donne che curano.
Nazanin Mogheiseh
Farmacista
Il mio obiettivo è tenermi aggiornata, essere flessibile nei cambiamenti del settore sanitario e acquisire competenze per garantire una pratica sanitaria attenta ai bisogni di coloro che ci affidano la loro salute.
«Donne Protagoniste» rispecchia la convinzione che l’unione sia fondamentale per ottenere risultati. Credo nella condivisione delle esperienze e dei pensieri, poiché ciò può stimolare un vero cambiamento sociale.
Questo evento fornisce energia e ispirazione per progredire verso il mio obiettivo con ancora più entusiasmo.
Maria Montanaro
Psicologo Dirigente, Responsabile Struttura Semplice «Formazione, Comunicazione, Ricerca e Sviluppo», APSS Trento
Mi definisco filosofa nel senso che mi piace ri-flettere su ciò che mi circonda e mi sforzo di trovare sempre uno spazio di pensiero prima di passare all’azione, tanto sul lavoro, quanto nella mia vita privata.
Il prossimo obiettivo lo riassumo così: trovare il modo per poter trasmettere alla generazioni future l’entusiasmo necessario per affrontare le impegnative sfide professionali che dovranno affrontare.
Ho aderito a Donne Protagoniste in Sanità perchè sono una persona curiosa, molto attratta da ciò che si presenta con caratteristiche che
Maria Moscato
Responsabile Infermieristico/Tecnico (integrazione ospedale territorio) Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara
Sono una sognatrice romantica ma ancorata alla realtà. Vorrei abbattere le diffidenze e i pregiudizi sulle persone e sulle origine geografiche, non tollero le etichette sulle persone, ognuno di noi è Vita. La community mi permette di ampliare le conoscenze professionali e umane, il confronto con gli altri mi consente di crescere e di sognare: «chissà forse un giorno potrò, nel mio piccolo, contribuire a migliorare e far fiorire i luoghi dove sono nata».
Rachele Nanni
Responsabile Struttura di Psicologia Clinica e di Comunità, AUSL di Ferrara
Mi considero una persona curiosa ed intraprendente, a cui piace inventare percorsi nuovi, fare squadra e creare sinergie anche fra realtà diverse e distanti. È quello a cui mi sto dedicando sia nel mondo del lavoro che nella vita. Ho aderito a Donne Protagoniste poiché vi ho trovato lo stesso slancio all’incontro, alla condivisione ed alla creatività.
Chiara Oggioni
Direttrice Sanitaria IRCCS Centro Cardiologico MONZINO
Madre, moglie, figlia, sorella, amica, medica, direttrice... sono una donna che crede profondamente nella capacità delle organizzazioni di potenziare, a tutti i livelli, il valore del contributo femminile per lo sviluppo di aziende più eque, solide, sostenibili, inclusive e moderne.
Marco Orioli
Dirigente Infermieristico Emergenza Territoriale 118
Chi sono: una persona che crede fermamente nel principio della meritocrazia
Il mio prossimo obiettivo: contribuire fattivamente al miglioramento della rete di Emergenza/Urgenza, non solo dal punto di vista operativo ma anche dal punto di vista del «percepito» da parte dei cittadini/utenti
Perché ho aderito a Donne Protagoniste: perché ritengo si tratti di un’ottima opportunità di crescita personale e professionale, non solo mia ma di tutt* i/le collegh* coinvolt*
Daniela Orizio
Coordinatrice infermieristica presso l’Asst Spedali Civili di Brescia.
Sono una donna in cammino, fare trekking è una delle mie più importanti passioni.
Il mio prossimo obiettivo è affrontare, con piacere, nuovi percorsi personali e professionali
Ho aderito al progetto protagoniste in sanità perché rappresenta un luogo di condivisione del sapere al femminile nell’ambito della salute.
Rita Ostan
Biologa, Ricercatrice - Fondazione ANT Italia ONLUS
Ricercatrice appassionata e motivata nel contribuire al progresso della conoscenza e il suo impatto sulla società. Ho aderito a Donne Protagoniste per esplorare nuovi ambiti scientifici, tecnologici e sociali e sviluppare una comprensione approfondita delle sfide che affronta la società moderna. La community rappresenta un team interdisciplinare in grado di contribuire alla creazione di nuove conoscenze rivolte alla risoluzione di problemi complessi, proponendo soluzioni innovative che possano migliorare la qualità della vita delle persone.
Valentina Ovi
Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Bologna
Mi sento solare, sempre attiva, molto pratica e decisa e sempre in viaggio, almeno con la mente. Questo è ciò che sono e quello che mi pongo come obiettivo sempre: arrivare al sodo nelle cose.
Ho partecipato a «Donne Protagoniste in sanità» per capire a che punto siamo in Italia e quanto la nostra voce venga davvero ascoltata, per dare il mio contributo alla causa e per conoscere altre donne che possano essermi da esempio. Per condividere sapere ed esperienze e costruire un futuro dove le nostre voci e professionalità contino quanto meritano.
Caterina Palmonari
Direttrice di Distretto Sanitario Ovest AUSL Fe e Responsabile Screening Oncologici
Sono una professionista appassionata ed una mamma. Ho avuto il privilegio, nella vita e nel lavoro, di aver avuto accanto grandi donne che mi hanno insegnato molto e che hanno creduto in me. Tra i miei obiettivi c’è quello di restituire questa fortuna ad altre donne. Per descrivermi «rubo» questi bellissimi versi di Dalla e Morandi «Vita in te ci credo, vita io ti vedo». La Community per me è un luogo dove si ricerca la parità attraverso la valorizzazione delle differenze, dove si rende tangibile che «per cambiare il mondo bisogna esserci.»
Samuela Pamini
Responsabile Organizzativa Casa della Salute Portomaggiore e Ostellato AUSL Ferrara
Donna, lavoratrice e mamma full time; il prossimo obiettivo lavorativo è quello di svolgere al meglio il ruolo assegnatomi e di crescere sia come professionista che come persona; ho aderito a Donne Protagoniste perchè credo che sul campo le donne siano più pragmatiche e decisioniste degli uomini e che, purtroppo, vivendo in una società «patriarcale» queste iniziative possano, e con il contributo di tutte debbano diventare chiave di svolta di un sistema. È importante aderire per mettersi in gioco sempre!
Micaela Pandini
Dirigente delle Professioni Sanitarie Azienda USL di Ferrara
Mi definisco una facilitatrice di processi. Prossimo obiettivo: implementare la rete dei servizi riducendo le disuguaglianze. Ho aderito alla convention perché credo nel ruolo della donna nella gestione dei bisogni della comunità;
Maria Gloria Panizza
Funzionaria Amministrativa Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Laurea Magistrale in Filosofia. Mi considero una persona moderata che cerca la soluzione ai problemi «nella via di mezzo». Ho aderito alla Community perché ne condivido i valori e soprattutto perché la voce delle donne che si leva da questo contesto è un coro che farà la differenza nelle scelte politiche della sanità.
Ilaria Panzini
Direttrice Dipartimento Interistituzionale dello Sviluppo e dei Processi Integrati AUSL e AOU Ferrara
Ho visto nascere la Community e ne condivido in pieno i valori. Sono fortemente convinta delle potenzialità del pensiero e della visione femminile che abbina potenzialità umane, quali cura dell’altro, creatività, curiosità, empatia, apertura mentale collegate a competenze legate al proprio ruolo professionale.
Cristian Paolucci
Biostatistico, specializzato in economia e management dei servizi sanitari. Lavoro in Azienda USL di Ferrara
L’impegno attivo, sia politico che amministrativo, ha scandito gli ultimi 15 anni della mia vita. Una grande passione per la politica e la lotta per i diritti mi ha portato a ricoprire diversi incarichi pubblici. Con la stessa passione ho aderito alla community condividendone i valori, perché ritengo che il contributo femminile, in tutti campi, sia fondamentale per progredire e rendere evoluta la comunità. Infine, citerò Michela Murgia, una scrittrice che stimo molto, dicendo che qualsiasi cosa mi riservi il futuro cercherò la felicità.
Fulvia Pasi
Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico Dip.to Assistenziale Tecnico Riabilitativo Prevenzione e Sociale AUSL Ferrara
Mi definisco una persona gentile e resiliente.
Nella vita in genere, cerco soluzioni prendendo spunto da idee o esperienze mie e altrui adattandole al contesto specifico. Mi piace assimilarlo ad una sorta di economia circolare di idee ed esperienze come mezzo per dare valore all’organizzazione e alle persone.
Nella Community ho trovato donne motivate e competenti con le quali condividere e al contempo apprendere esperienze e conoscenze per delineare insieme nuovi modelli e servizi in una logica di integrazione e sostenibilità del sistema salut
Chiara Pavani
Ostetrica-Dirigente Ostetrica Ausl Ferrara
Sono una donna, una mamma e una moglie che ha affrontato nella vita grandi battaglie cercando di trasmettere a chi mi sta vicino ottimismo,sempre! Ritengo da Ostetrica che sia una grande opportunità poter partecipare alla Community di Donne Protagoniste per un confronto con altre professioniste in tematiche di sanità, di professioni sanitarie , di bisogni emergenti della popolazione femminile e della comunità. Il lavorare in team multiprofessionali determina una crescita continua del singolo inserito nel gruppo per risposte in senso olistico
Maria Peano
Presidente Associazione Pre.Zio.Sa Ets
Sono curiosa e determinata, nel lavoro, come nella vita. il mio obiettivo è veder crescere Preziosa, la mia associazione, nella sua mission di prevenzione e promozione della salute. Credo nei bei progetti, quelli concreti, che portano a dei cambiamenti. Ho aderito a Donne protagoniste perchè stare in mezzo alle donne mi fa stare bene, mi piace una community al femminile, condividere un percorso, un pezzo di strada con amiche e conoscere donne straordinarie. E s
Daniela Pedrini
Presidente SIAIS
Oltre al lavoro di ingegnere ospedaliero, ho sempre cercato di estendere i miei interessi continuando a studiare e cercando nuove opportunità per accrescere la mia esperienza e puntando sulle competenze. Ho aderito a Donne Protagoniste in sanità perché ritengo importante condividere le esperienze con altre donne per arricchirsi professionalmente e umanamente.
Patrizia Raisi
Tslb Responsabile Area Laboratorio Az.Osp.Univ. Di Ferrara
In tre parole gli aggettivi che mi definiscono: leale, affidabile, diretta. Mi piace studiare ed approfondire gli argomenti di interesse sia in ambito professionale che personale.
Ho aderito alla Community in quanto luogo di confronto e condivisione di idee ed esperienze filtrate dal «pensiero donna» all’interno del mondo della sanità.
Cinzia Ravaioli
Medico Di Direzione Sanitaria Presso Aou Ferrara
Nella mia vita professionale e personale mi ritengo una persona cuoriosa ed aperta. Cerco di sfruttare le mie capacità e abilità in termini di tenacia nel perseguimento di un obiettivo e di problem solving ed ho riconosciuto sin da subito all’interno della Community una grande affinità di valori e di intenti. Mio desiderio è in particolare contribuire al Progetto della Community evidenziando il tema dell’importanza dell’inclusività e dell’accessibilità ai Servizi ed ai percorsi da parte di chi si trovi in una condizione iniziale di svantaggio.
Cristina Razzini
Responsabile SITR Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze ASST Spedali Civili Brescia
Appassionata del mio lavoro, gli amici mi definiscono «una sognatrice molto concreta e una grande motivatrice». Una delle caratteristiche che mi rappresenta è saper cogliere il meglio dalle persone e dalle situazioni. Il mio attuale obiettivo è contribuire concretamente a migliorare la salute mentale a tutti i livelli con particolare attenzione all’età giovanile. Ho aderito a Donne Protagoniste in sanità perché credo nella contaminazione delle idee e delle esperienze come fattore trainante e migliorativo del contesto attuale.
Antonella Ricci
Assistente Sociale UOC Accoglienza Tutela e Promozione della Salute ASL ROMA1 distretto14
Sono semplice ma determinata, mi definisco una persona eclettica e curiosa; mi piace ascoltare le storie delle persone che incontro, sia nel mio privato sia quando sono a lavoro. Credo che le persone abbiano sempre qualcosa di affascinante da raccontare. È stato importante per me partecipare alla Community e condividere con altre professioniste il quadro dei servizi di oggi: pensieri comuni e condivisi possono cambiare la sanità del futuro.
Erika Salvioli
Responsabile Infermieristica Aree Aziendali Di Terapia Intensiva E Pronto Soccorso Provinciali Ausl Ferrara
Una inguaribile ottimista. Poter contribuire attivamente alla riorganizzazione della rete dell’emergenza urgenza mettendo a disposizione le mie competenze acquisite nel tempo e i diversi ruoli ricoperti e lavorare sulla contrattazione di genere affinchè anche contrattualmente venga riconosciuta la parità tra uomo e donna.
Condivido i valori della Community e soprattutto credo che le donne possano determinare il cambiamento del nostro paese se inserite nei ruoli decisionali.
Maria Cecilia Sansavini
Amministratore Delegato GVM Servizi (Società di GVM Care&Research)/ Vice Presidente Maria Cecilia Hospital S.p.A.
Sono una Donna che crede fortemente nel valore della Vita e dell’Essere Umano. Di qui, il mio impegno nel settore sanitario con una Visione e una Missione orientata al Paziente come Persona in tutta la sua Umanità e interezza.
Sono entusiasta di fare parte della Community Koncept protagoniste in sanità, perché mi da l’opportunità di ampliare la rete di Donne e Professioniste che come me lavorano in sanità e che ne condividono pienamente i valori della Vita, del pragmatismo e del rigore.
Luca Santini
Dirigente Amministrativo
Mi ritengo una persona empatica e che si è sempre impegnata nella lotta agli stereotipi e ai pregiudizi sia in ambito personale che lavorativo. Considero tale impegno come prioritario anche per il prossimo futuro.
Ho aderito alla Community Donne Protagoniste in Sanità perché credo fortemente nella parità di genere e negli interventi di promozione dei diritti e delle libertà fondamentali.
Mirco Santini
Direttore UO Governo Percorsi Outpatient AUSL di Ferrara
Mi definisco orso di carattere. Come gli orsi posso sembrare poco disponibile alla socialità ma non appena rompo il ghiaccio sono disponibie e mi farei in quattro per aiutare gli amici. Il mio prossio obiettivo è migliore il mio stile di vita aumentando l’attività fisica cardio (il comincio la palestra da lunedì ormai è arrivato). Ho aderito al Progetto Donne Protagoniste perchè condivido i valori di inclusione, di uguaglianza e lottà a qualsiasi tipo di disiparità. È importante esserci perchè difendere i diritti è vitale.
Ester Sapigni
Farmacista Dirigente
Responsabile CRFV Regione Emilia-Romagna. Il mio prossimo obiettivo è orientato verso il raggiungimento di nuovi traguardi, con la speranza di vedere realizzati i sogni personali e gli obiettivi ancora inesplorati nel mio percorso professionale. La Convention «Donne Protagoniste» rappresenta una straordinaria opportunità, un luogo privilegiato in cui esprimere e discutere idee assieme ad altre persone, che per vocazione e gratuità d’animo, hanno scelto di dedicare parte del proprio «tempo residuo» alla buona gestione della sanità pubblica.
Antonella Sica
Dirigente Responsabile UOSD MCAU PO Eboli DEA Eboli -BAttipaglia-Roccadaspide ASL SA
Tenace, con impegno quotidiano cerco di migliore ogni piccola
procedura, soprattutto in campo sanitario. Il prossimo obiettivo, per cui già sto lavorando da circa un anno e mezzo, è garantire la presenza di psicologi ed assistenti sociali in pronto soccorso h 12,(già in essere in tre PS) per la violenza sommersa e le patologie di genere correlate al vissuto del paziente. Ho partecipato a DP per arricchirmi e confrontarmi con il territorio nazionale per migliorare e rendere omogeneo l’applicazione del percorso rosa e della medicina di Genere.
Valentina Sisti
Ingegnere Gestionale
Mi chiamo Valentina, sono un’ingegnera, laureata in Ingegneria Gestionale. Nella vita quotidiana sono semplicemente Vale, amante della buona cucina e delle cose belle, campionessa di sudoku e innamorata pazza della mia cagnolina Camilla.
Il mio sogno nel cassetto è di lasciare un’impronta nel Sistema Sanitario Italiano e costruire un nuovo modello di cura più innovativo ma soprattutto responsivo e dinamico.
Ho aderito a Donne Protagoniste, per il secondo anno, perché credo nella rete interprofessionale e mi piace dare un contributo concreto.
Margherita Spatola
Dirigente Delle Professioni Sanitarie - Area Infermieristica Ausl Ferrara
Mi definisco/vorrei essere un «sensore» dei bisogni di salute delle persone fragili e della comunità. Prossimo obiettivo: contribuire allo sviluppo delle professioni sanitarie in ambito comunitario.
Ho aderito alla convention perchè credo che la sensibilità della donna possa contribuire all’individuazione dei bisogni inespressi della popolazione.
Stefania Stivani
Responsabile Infermieristica Dipartimento Chirurgico e Materno Infantile
In poche parole mi posso definire una persona riflessiva, pacata e determinata sia nella vita professionale che in quella privata.
Il mio obiettivo è fare al meglio, per quanto mi è possibile, il mio lavoro.
Ho aderito a Donne Protagoniste in quanto luogo di condivisione delle esperienze femminili in ambito sanitario.
Sonia Succi
Dirigente Professoni Sanitarie-Area Infermierisica. Resp. Comfort Alberghiero Controllo Appalti e Consumi, DATeRP, FE
Infermiera da 28 anni, nel corso dei quali ho avuto la fortuna, la capacità ed il coraggio sufficiente per cambiare frequentemente ruoli, funzioni e posizioni. Mi contraddistingue la continua voglia di crescere e di confrontarmi.
Il mio prossimo obiettivo è quello di raggiungere consapevolezza ed autonomia anche in questa fase professionale.
Ho aderito perchè sono convinta che le modalità, gli atti, le azioni del singolo fanno la differenza ed è responsabilità di tutti fare del proprio meglio, ed esserci nella concretezza del fare.
Melissa Teodorini
Resp.le Inf.co Comfort Logistico-Alberghiero
Sono una donna indipendente che ama anche camminare da sola. La mia forza è nella capacità di affrontare la vita, goderne i momenti e risolvere le crisi. Ho aderito a Donne Protagoniste perchè condivido l’idea che le donne guardano la vita con uno sguardo differente da quello degli uomini in quanto protagoniste della vita stessa.
Morena Terracciano
Responsabile di Area Ostetrico Ginecologica - Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Ca’Granda
Sono una donna solare, genuina, attiva e tempestiva. Ho sempre avuto un importante scopo di miglioramento personale e professionale, questo mi permette di accompagnare le donne nel loro percorso durante le diverse fasi della vita. La mia ricerca di efficienza è e prosegue nella formulazione di obiettivi di autorealizzazione, proprio per questo motivo quando ho saputo del progetto donne protagoniste nella sanità mi sono sentita onorata di poter partecipare e dare il mio contributo.
Laura Tessari
Collaboratore Tecnico AUSL di Ferrara
Sono Laura, mamma di due bambini, architetta appassionata di benessere ambientale. Penso che progettare strutture per la salute che abbiano un ruolo effettivo nel percorso di cura, nell’aiutare le persone ad essere il più possibile positive e attive, sia la sfida più grande per una progettista, da compiere con una chiara visione d’insieme ed una precisa attenzione ai particolari. Aderire a Donne Protagoniste per me significa contribuire a dare la giusta importanza e peculiarità all’apporto delle donne nel mio ambito lavorativo e nella società.
Ines Testoni
Professore Università di Padova
Sono professoressa all’Università di Padova dove dirigo il Master in Death Studies & The End of life. Lavoro infatti sui temi della morte e del morire che sono gli argomenti che ritengo più importanti da gestire nella nostra società, troppo abituata a rimuoverli. Per questo motivo realizzo percorsi di riflessione che coinvolgono tanto professionisti quanto persone comuni.
Emidia Vagnoni
Professoressa di Economia delle aziende sanitarie
Fortemente ispirata dai miei valori, in ambito professionale come nel resto delle attività, ho particolarmente a cuore la formazione dei giovani e il contributo al miglioramento della nostra società. Nella mia semplicità e decisione, e date le mie competenze, credo di poter contribuire a costruire conoscenza nell’ambito del settore della salute, non solo sul piano generale dei processi manageriali, ma anche su quello delle strategie di sostenibilità e di diversity management. Gli scambi di esperienze nella comunità sono fondamentali!
Olga Velotti
Avvocato Specializzato In Diritto Sanitario - Ad Studio Associato
È difficile definirsi in un ruolo lontano da quello professionale...chi sono? sono un ossimoro, sono una donna frenetica e riflessiva.
Sto imparando a scindere gli impegni e la vita personale...il prossimo obiettivo è dedicare tempo agli affetti.
Ho aderito a Donne Protagoniste perchè credo nella rete femminile. La partecipazione all’evento mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze e l’opportunità di confrontarmi con numerose persone.
È importante aderire per dar voce a chi voce non ne ha.
Antonella Vezzani
Medico anestesista, presidente Nazionale AIDM
La mia attività è rivolta alla promozione di un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere promuovendo attività di ricerca, convegni e attività di formazione orientati ad implementare la diffusione della medicina di genere in tutti gli ambiti sanitari e sociali. Ho aderito a Donne Protagoniste perché ritengo che la condivisione delle esperienze e delle competenze sia fondamentale per un arricchimento professionale e personale.
Alessandra Zambelli
Incarico di Funzione Coordinamento Ausl Ferrara Casa Circondariale
Libera, testarda e leale,
prossimo obiettivo miglioramento mio e del mio gruppo di lavoro,
mi sono iscritta a Protagoniste per avere momenti di scambio professionale e culturale, coinvolgere altre donne,
penso che sia importante aderire per dimostrare la forza femminile in tutti i campi e occasioni.
Maicol Zanellati
Disaster Manager
Chi sono: sono un sognatore
il mio prossimo obiettivo: fare in modo che in sanità ognuno abbia il proprio ruolo dettato dalle conoscenze e dai titoli conseguiti indipendentemente dal genere
perché ho aderito a Donne Protagoniste: perchè mi sento parte attiva e sostenitore della mission e degli obbiettivi della community perciò vorrei essere parte attiva del cambiamento e del riconoscimento del valore del singolo.
Chiara Zanforlin
Biologo
Credo fortemente nei miei valori e nei miei ideali che trasformo spesso in obiettivi concreti spendendo tutta me stessa per poterli raggiungere. Do molto agli altri, ed è anche per questo che faccio parte della Community di Donne Protagoniste in Sanità. Vorrei poter crescere professionalmente, incontrare persone che come me lavorano in ambito sanitario, condividere idee, opinioni e prospettive per una Sanità più equa e prossima al cittadino dando voce alle «donne» perché… «la loro forza sta nella loro natura».