PREMIO
PROTAGONISTE
in SANITÀ 2022
PREMIO
PROTAGONISTE
in SANITÀ 2022
Con il patrocinio di
Visualizza le 100 Candidature, qui
Dalle visite gratis per prevenire i tumori nelle carceri femminili, ai bilanci di genere e delle pari opportunità nelle aziende sanitarie
Bologna, 24 giugno 2022 — Percorsi di salute dedicati alle donne e bilancio di genere e promozione delle pari opportunità nelle aziende sanitarie pubbliche e nelle organizzazioni private. Sono le due sfide che la community delle “Donne protagoniste in sanità” ha lanciato in occasione della convention che si tiene in questi giorni a Bologna e che ha visto premiare le quattro strutture più virtuose, due pubbliche e due private appunto, come “Protagoniste 2022”. I premi sono stati consegnati oggi in occasione della seconda giornata della convention, alla presenza della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti.
Per la prima sfida, intitolata “Bilancio di genere o promozione delle pari opportunità a livello aziendale”, tra le aziende pubbliche ha guadagnato il premio l’Aou Pisana col progetto “Un’azienda che guarda alle donne e non solo”. La motivazione è che il progetto dimostra di promuovere e diffondere lo sviluppo di una cultura inclusiva contro le discriminazioni e le violenze di genere dal punto di vista della ricerca e dell’azione. L’azienda ospedaliera pisana partecipa infatti allo studio sul bilancio di genere e le ricadute nell’organizzazione del lavoro condotto da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Anaao Toscana per strutturare indicatori comuni nelle aziende sanitarie e costruire così un modello di bilancio di genere. Inoltre organizza eventi formativi, interventi per la conciliazione dei tempi vita-lavoro e per le pari opportunità.
Tra le aziende private, invece, è l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ad aggiudicarsi il primato con il suo Gender Equality Plan perché, si spiega nella motivazione, dimostra di promuovere una policy aziendale per migliorare il bilanciamento di genere nei percorsi di carriera, nelle commissioni, nei prodotti della ricerca e nelle presenze delle segreterie scientifiche e faculty dei congressi. Il Gender Equality Plan struttura obiettivi e azioni per la realizzazione dei quali viene destinato un budget con identificazione di responsabilità, tempi di realizzazione e un monitoraggio ex post.
“Percorsi di salute ad hoc per la donna” è la Sfida 2 lanciata dalla community che, per le aziende pubbliche, premia il progetto “Ospedale della donna”, presentato dall’Azienda USL di Piacenza poiché mostra una visione olistica della salute con un modello di struttura ospedaliera declinato al femminile per tutte le fasi della vita, si spiega nella motivazione. Particolarmente apprezzata la concretezza della realizzazione del progetto, dall’individuazione di una sede centralizzata alla messa in atto di percorsi integrati che comprendono diagnosi, consulenza, cura, riabilitazione delle patologie femminili. Lodevole anche la promozione del lavoro in rete, con una logica integrata e di sistema, che permette confronto e scambio di competenze tra i professionisti.
“VeniAMOdaTE” è invece il progetto per la prevenzione oncologica negli istituti penitenziari pugliesi promosso dall’Alleanza contro il tumore ovarico della Puglia (ACTO). Per la giuria con il progetto di mette in pratica il principio di universalità ed equità del servizio sanitario, offrendo gratuitamente nelle case circondariali femminili della regione quanto necessario per la prevenzione dei tumori ginecologici. Dunque informazioni, screening, visite, ecografie, pap test oltre a suggerimenti e cure. Tutte iniziative che hanno il merito di sensibilizzare sul miglioramento della cultura delle prevenzione, promuovono l’autonomia, l’emancipazione e la responsabilità consapevole.
C’è poi una menzione speciale all’Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino- AMICI, col progetto “Resilient mothers: l’arte della maternità delle Mici, un prgetto che si distingue per l’attenzione al percorso di maternità delle donne affette da Malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Soddisfazione da parte della coordinatrice della community “Donne protagoniste in sanità”, Monica Calamai: “L’iniziativa, che inauguriamo quest’anno e che diventerà permanente, è stata un successo incredibile. Sono stati presentati cento progetti rappresentativi di quasi tutte le regioni italiane e tutti sono significativi e di valore. Uno degli obiettivi che ci siamo poste con la Sfida 1 era promuovere percorsi per le pari opportunità, colmare il gap retributivo e di carriera. Per la seconda sfida intedevamo premiare percorsi di medicina di genere dedicati alla donna tenendo conto che determinate patologie hanno impatto diverso sulla donna rispetto all’uomo e valorizzando la sensibilità sui bisogni femminili”.
I 12 finalisti di questa 1° edizione del Premio Protagoniste in Sanità 2022, suddivisi per sfida e natura del candidato e riportati in ordine alfabetico.
La partecipazione di questa prima edizione è stata ricca sia in termini di numeri, che di valore e importanza delle progettualità proposte, Grazie a tutti.
Sfida 1 – Soggetti pubblici
-
AOU Pisana, con il progetto AOUP: un’azienda che guarda alle donne e non solo
-
ASL Bari, con il progetto Bilancio di genere 2020 – Il genere come determinante di Salute
-
AUSL Bologna, con il progetto Io conto: il valore delle donne
SFIDA 1 – Soggetti privati
-
Biogen Italia srl, con il progetto BPositive
-
Inclusione Donna, con il progetto Certificazione Parità di Genere per le Imprese
-
IRCCS Ospedale San Raffaele, con il progetto Gender Equality Plan
SFIDA 2 – Soggetti pubblici
-
AOU Careggi, con il progetto Socioestetica in ospedale
-
ASL Roma 1, SAMIFO, con il progetto Contrasto alle Mutilazioni dei Genitali Femminili (MGF) – Percorso per la deinfibulazione
-
AUSL Piacenza, con il progetto Ospedale della donna
SFIDA 2 – Soggetti privati
-
Alleanza contro il Tumore Ovarico – Puglia, con il progetto veniAMOdaTE, Diritto Prevenzione Oncologica negli istituti penitenziari della Puglia
-
Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino – Amici onlus, con il progetto Resilient Mothers: l’arte della maternità nelle MICI
-
IRCCS Ospedale San Raffaele, con il progetto Portfolio di attività cliniche e di ricerca per la donna
100, più di cento sono i progetti candidati al premio.
Un grande grande successo di partecipazione di cui vi ringraziamo!
La giuria valuterà con attenzione ogni proposta pervenuta, secondo i seguenti criteri:
- Attinenza con le finalità del bando: adozione di un bilancio di genere o avvio di comprovate azioni positive o di percorsi di promozione delle pari opportunità a livello aziendale (sfida 1), oppure attivazione di percorsi di salute ad hoc per la donna (sfida 2)
- Livello di efficacia dell’azione realizzata (anche in base agli indicatori riportati)
- Valore aggiunto rispetto alla situazione precedente
- Visibilità e divulgazione della documentazione (bilancio di genere) / Visibilità e accessibilità al servizio offerto (percorsi di salute)
- Completezza e chiarezza della presentazione finale
Il vincitore della categoria Enti Pubblici e il vincitore della categoria Organizzazioni Private, per ciascuna delle due sfide, saranno annunciati venerdì 24 giugno nel corso della II Convention di Donne Protagoniste in Sanità a Bologna. con l’assegnazione di un premio realizzato da un artista di fama nazionale.
Le azioni premiate saranno illustrate e commentate dinanzi alle giurate e al pubblico.
A presto!
La Giuria
- Monica Calamai, Coordinatrice Community Donne Protagoniste in Sanità, DG AUSL Ferrara
- Tindara Abbado, Economista
- Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria DM
- Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP
- Barbara Cittadini, Presidente AIOP
- Eva Colombo, Vice Presidente FIASO
- Tommaso Fabbri, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Anna Lisa Mandorino, Segretario generale Cittadinanzattiva
- Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI
- Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria
Premessa
Premio Protagoniste in Sanità 2022 è il riconoscimento istituito da Donne Protagoniste in Sanità per valorizzare tutte quelle esperienze tese a superare il gender gap o a introdurre percorsi di salute ad hoc per la donna.
Donne Protagoniste in Sanità è una Community nata per incidere profondamente nelle organizzazioni pubbliche e private, affinché le donne possano esprimere pienamente il loro potenziale in ogni ambito in cui agiscono. Un’officina di analisi, di dialogo e di proposte per contribuire a modellare in modo concreto e originale il futuro della sanità italiana e del Paese.
Il Premio
Da una Community volta a favorire uno scambio tra le donne che aspirano a rendere migliore il sistema socio-sanitario italiano, a partire dal valorizzare la donna, sia nella sfera personale che in quella professionale, è nato il Premio Protagoniste in Sanità 2022 per riconoscere il merito a tutti quei soggetti impegnati nel superamento del gender gap, innanzitutto culturale, e nel prendersi cura (anche della salute e del benessere) della Donna quale figura centrale all’interno della famiglia e della comunità.
In particolare, il premio intende dare valore a organizzazioni pubbliche e private che:
- abbiano adottato un bilancio di genere o dimostrino l’avvio di comprovate azioni positive o di percorsi di promozione delle pari opportunità a livello aziendale (sfida 1)
- abbiano attivato percorsi di salute ad hoc per la donna (sfida 2)
Il segnale educativo, con azioni dal potenziale altissimo come queste, è forte e incisivo e deve essere sostenuto e amplificato.
Chi può partecipare
Le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private che operano nel campo della Sanità
2 sfide / 4 premi
Sfida 1: Bilancio di genere, azioni positive o percorsi di promozione delle pari opportunità a livello aziendale
2 premi: alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni private che operano nel campo della Sanità
Sfida 2: Percorsi di salute ad hoc per la donna
2 premi: alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni private che operano nel campo della Sanità
Scadenza
Le iscrizioni sono state chiuse alle 23.59 del 6/6/2022
Premiazione
I 4 vincitori saranno annunciati venerdì 24 giugno nel corso della II Convention di Donne Protagoniste in Sanità a Bologna