5 ogni ora….

Sono le donne e le ragazze che vengono uccise da qualcuno della loro stessa famiglia. Fermiamo l’orologio e agiamo per porre fine alla violenza contro donne e ragazze ADESSO.

La violenza contro le donne e le ragazze è la violazione dei diritti umani più pervasiva, radicata nella disuguaglianza e nella discriminazione di genere, nelle relazioni di potere ineguali e nelle norme sociali dannose. L’uccisione di donne e ragazze legata al genere è la manifestazione più brutale ed estrema di tale violenza.

Con l’obiettivo di stimolare l’azione globale contro questo crimine fin troppo pervasivo, UNODC e UN Women hanno unito le forze per produrre un documento di ricerca (in inglese) sulle stime globali degli omicidi legati al genere di donne e ragazze nella sfera privata nel 2021.

Le prove disponibili mostrano che i progressi nella prevenzione degli omicidi di donne e ragazze legati al genere sono stati troppo scarsi. È necessaria un’azione concertata e urgente per migliorare la base di conoscenze e rafforzare le risposte agli omicidi di genere e ad altre forme di violenza di genere contro donne e ragazze.

Il documento presenta raccomandazioni politiche per sostenere approcci globali e multisettoriali per prevenire e affrontare gli omicidi legati al genere e altre forme di violenza di genere contro donne e ragazze.

Gli omicidi legati al genere e altre forme di violenza contro donne e ragazze non sono inevitabili. Possono e devono essere prevenuti, attraverso interventi precoci e partenariati multilaterali e multisettoriali, compresi i partenariati che hanno contribuito a produrre il documento di ricerca, che si spera possa sostenere un’azione più determinata contro questo crimine.