☕☕ 31 marzo 2022 ore 16.30 | Donazione e Medicina di genere | Online, Gratuito ☕☕

I #caffèdiprotagoniste sono momenti di approfondimento e di confronto su temi di grande attualità. Di cosa parleremo?

Negli ultimi 30 anni, grazie alle innovazioni in campo biotecnologico, sono stati fatti importanti passi verso lo sviluppo di una cosiddetta personalizzazione delle cure, ovvero verso una “medicina a misura di persona”.
Le differenze biologiche, fisiologiche, sociali e culturali tra uomini e donne, nonché il loro impatto sul loro benessere o sullo sviluppo di una patologia, sono studiate da un approccio trasversale alla cura della persona, sempre più emergente, che è la Medicina di genere.
Sappiamo bene quanto il sesso possa influire sull’insorgenza di alcune malattie, per esempio autoimmunitarie, ma anche sull’epidemiologia delle epatiti e delle malattie tromboemboliche.
È inoltre risaputo da tempo che la maggior parte delle sperimentazioni farmacologiche sono condotte su maschi sani e giovani: questo crea un bias di genere dovuto ad una incongrua metodologia di ricerca.
Oggi, alla luce di tutte le conoscenze scientifiche che abbiamo, c’è sicuramente bisogno di uno sforzo ulteriore per garantire un approccio maggiormente efficace che consideri per l’appunto “il genere” nella Medicina.
D’altra parte, per quanto tutto questo possa apparire innovativo e rivoluzionario, la Medicina Trasfusionale è stata un esempio “pioneristico” in tal senso: infatti da sempre tiene in considerazione la differenza tra uomo e donna per la selezione del donatore, per la scelta della tipologia di donazione, ma anche per le terapie che eroga.

Parleremo di questo e molto altro: ti invitiamo ad affrontare insieme a noi il rapporto tra genere, medicina, farmaci, trasfusioni, che permette di aprire un intrigante e promettente scenario nell’ambito sia della prevenzione che delle terapie.

Speakers:
Vanessa Agostini, Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova e Direttrice Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali Regione Liguria

Vincenzo De Angelis, Direttore del Centro Nazionale Sangue

Modera: Simonetta Pupella, Medico Istituto Superiore Sanità

Vi aspettiamo, con una bella tazza di caffè da prendere insieme virtualmente, giovedì 31 marzo ⌚ ore 16.30 su: www.protagoniste.it!