“La Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza rappresenta appieno il significato di questa Community: raggiungere una pari opportunità che possa davvero definirsi tale nell’accesso alla scienza e nelle carriere scientifiche, valorizzando lo sguardo al femminile – spiega la dottoressa Monica Calamai, fondatrice e coordinatrice della Community Donne Protagoniste in Sanità. Per questo abbiamo deciso di promuovere questa giornata attraverso le parole di quattro ricercatrici, che possano testimoniare il ruolo fondamentale delle donne nei diversi ambiti di ricerca. La Community è proprio questo: dar voce alle competenze al femminile per valorizzare la piena ed equa partecipazione, destinata a crescere per affrontare le sfide globali, presenti e future”.

Monica Calamai, coordinatrice della Community

Intervista alla Dott.ssa Laura Maggi

In occasione della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, abbiamo il piacere di ospitare Laura Maggi, ricercatrice di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, che proprio quest’anno festeggia il ventennale di attività nel mondo della ricerca. Dai primi esperimenti agli studi in ambito immunologico, ci racconta di un lavoro “in continua evoluzione”, tra sacrifici e soddisfazioni, verso una valorizzazione del ruolo femminile nella scienza e nella ricerca.

Elisa Fornasini intervista la Dott.ssa Laura Maggi (Ricercatrice all’Università degli Studi di Firenze)

Elisa Fornasini intervista la Prof.ssa Alessandra Ferlini (Università degli studi di Ferrara)

Intervista alla Prof.ssa Alessandra Ferlini

Un approccio altamente integrativo e una visione strategica futura sono i valori aggiunti che le donne possono portare nel mondo della scienza e della ricerca. Parola di Alessandra Ferlini, professoressa associata in Genetica medica presso l’Università di Ferrara, dove dirige anche l’Unità operativa di Genetica medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Dalla formazione anglosassone alla passione per la ricerca, la professoressa Ferlini ci inquadra il fenomeno del gender gap nella dimensione europea, distante da quella italiana.

Intervista alla Prof.ssa Carlotta Giorgi

“Siamo brave a fare scienza, ora impariamo a divulgare alla cittadinanza”.
Il ruolo fondamentale della ricerca di base nell’affrontare le sfide della comunità scientifica e un cambio di approccio che valorizzi la divulgazione scientifica. Di questo e tanto altro ci ha parlato la professoressa Carlotta Giorgi, ricercatrice biomedica all’Università di Ferrara e fondatrice dell’associazione A-Roser – Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense in questa video-intervista in occasione della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza.

Elisa Fornasini intervista la Prof.ssa Carlotta Giorgi (Ricercatrice biomedica all’Università di Ferrara)

Elisa Fornasini intervista Anna Vanni (Ricercatrice all’Università degli Studi di Firenze)

Intervista ad Anna Vanni

Giovane, competente, appassionata, promotrice del lavoro di squadra. Parliamo di Anna Vanni, ricercatrice all’Università degli Studi di Firenze, all’ultimo anno del corso di dottorato in Scienze Cliniche, che ci racconta i suoi ultimi studi relativi alla risposta immunitaria nelle malattie croniche e nell’infezione da Sars-CoV-2, fino alle riflessioni sul ruolo della donna nel mondo della scienza e della ricerca, anche per quanto riguarda la maternità.