Il neoeletto alla Corte Costituzionale: «Si potrebbe istituire l’alternanza di genere ma non è sufficiente una presidente per l’emancipazione e l’uguaglianza di tutte»

Il presidente della Consulta Giuliano Amato a ‘La Stampa’: “L’Italia ha bisogno delle donne. Bisogna cambiare la visione”.

ROMA – Lunga intervista a La Stampa per il presidente della Consulta Giuliano Amato. L’ex premier, come riportato dall’Ansa, ha chiesto alla politica di cambiare completamente il suo modo di agire e, soprattutto, dare un ruolo più importante alle donne.

Il loro posizionamento nei luoghi apicali – ha detto in questo primo intervento da numero uno della Consulta – è fortemente condizionato dalla cooptazione maschilista. Le donne sono impegnate nel cercare di conquistare, ma più si sale e più esiste un collo di bottiglia. Ma la loro visione è fondamentale perché cambia l’ordine del giorno“.

Amato racconta di aver capito la disparità vedendo le difficoltà vissute dalla ragazza poi divenuta sua moglie. E forse non basta, riflette, una donna al vertice delle istituzioni per garantire emancipazione, e neppure la legge: anche se buona, se arriva prima che ne siano convinti i cittadini, è disattesa

Vai all’articolo su La Stampa>>