Protagoniste al ForumSistemaSalute 2022, La salute della donna in gravidanza: strategie per prevenire l’anemia e l’emorragia

Caricamento Eventi

Responsabile Scientifico
Vanessa Agostini – Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale IRCCS Genova, Responsabile Centro Regionale Sangue Liguria

RAZIONALE
L’anemia si presenta frequentemente durante la gravidanza, può essere aggravata dal parto ed è associata ad eventi avversi; è un importante fattore di rischio di morbilità sia per la madre che per il feto e fattore di rischio per lo sviluppo dell’emorragia post-partum. La sua incidenza in gravidanza varia dal 22% nei paesi sviluppati al 56% nei paesi in via di sviluppo. È quindi importante riconoscerla con i test diagnostici e curarla con i trattamenti efficaci, secondo le più recenti linee guida.
L’emorragia post-partum è una vera e propria emergenza anche emozionale dato che ci sono due vite da salvare: mamma e bambino. Rappresenta la più frequente causa di mortalità materna in ostetricia tanto che Il Ministero della salute e delle politiche sociali la inserisce nell’evento sentinella n° 7 “morte materna o malattia grave correlata al travaglio e/o parto”. La promozione di interventi volti a ridurre l’incidenza delle morti e degli esiti attraverso la comunicazione tra professionisti e la condivisione di protocolli operativi costituisce un obiettivo importante da perseguire.
Infine un collegamento sempre più stretto e strutturato con il territorio può consentire di prendersi cura della donna dal momento del concepimento e per tutto il puerperio.

Modera
Vanessa Agostini – Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale IRCCS Genova, Responsabile Centro Regionale Sangue Liguria
Simona Carli – Direttore Centro Regionale Sangue, Regione Toscana

La diagnosi e la terapia dell’anemia
Vanessa Agostini – Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale IRCCS Genova, Responsabile Centro Regionale Sangue Liguria

L’emorragia post-partum
*Maria Grazia Frigo – Responsabile dell’Unità operativa di Anestesia Ostetrica dell’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, responsabile gruppo di studio anestesia ostetrica di Siaarti – Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva

Come costruire la rete territorio-ospedale a supporto della donna
Monica Cirone – Direttore sociosanitario dell’Asl 2 ligure

#ForumSistemaSalute 2022, #innovativo#creativo#stimolante
Iscriviti e partecipa>> https://lnkd.in/dYXTXB25

Ti aspettiamo, #NoiCiSiamo

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima