La sanità ferrarese all’avanguardia: Certificazione di Parità di Genere

È un traguardo storico per la sanità ferrarese: l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara dirette da Monica Calamai e coordinatrice della community donne protagoniste in sanità, hanno ottenuto la prestigiosa Certificazione di Parità di Genere, diventando le prime due Aziende sanitarie pubbliche in Italia a raggiungere questo obiettivo. La firma del certificato da parte dell’ente certificatore Rina Service Spa segna ufficialmente il successo di un percorso impegnativo e condiviso tra professionisti e servizi.

Il processo, supportato da consulenti esperti di Diellemme S.r.l., si è concentrato sull’accertamento dei requisiti fondamentali per il sistema di gestione della parità di genere, conformemente alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.

Il certificato riconosce le “misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo dell’erogazione e gestione dei servizi sanitari e della ricerca scientifica e universitaria” sia per l’Azienda USL sia per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Monica Calamai, Direttrice dell’Azienda USL, ha commentato: “Questo risultato è un successo non solo per le nostre Aziende, ma anche per i professionisti che ogni giorno svolgono con impegno il loro lavoro. Lavoriamo per un nuovo paradigma organizzativo basato sull’analisi dei dati e sulla valutazione di impatto di genere, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo“.

La Certificazione, ottenuta grazie alla valutazione positiva della commissione valutatrice di Rina, ha dimostrato una solida conoscenza delle attività svolte e una consapevolezza diffusa dell’efficacia del sistema di gestione per la parità di genere nelle due organizzazioni. Entrambe le Aziende, con un totale di oltre 5.300 dipendenti, di cui la maggioranza donne, hanno dimostrato un impegno concreto verso l’uguaglianza di genere.

Le visite della commissione certificatrice hanno analizzato dettagliatamente le misure adottate per garantire la parità di genere nella progettazione, erogazione e gestione dei servizi sanitari e della ricerca scientifica e universitaria. Il verbale conclusivo ha evidenziato l’efficacia e la conformità del sistema di gestione della parità di genere, gestito in modo condiviso ed efficiente dalle due Aziende.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il 8 marzo, verrà organizzata una tavola rotonda dedicata a questo importante riconoscimento.

La Certificazione di Parità di Genere rappresenta un passo significativo verso un ambiente lavorativo più inclusivo e rappresentativo, riflettendo l’impegno delle Aziende sanitarie ferraresi per un futuro più equo e sostenibile.