Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: una chiamata alla responsabilità di tutti e tutte, oltre il #25novembre

Anche la Community Donne Protagoniste dà voce all’appello di Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, ennesima vittima di femminicidio che ha colpito profondamente il nostro Paese.

Ne parliamo con una vera esperta sul tema: la professoressa Pina Lalli, docente di Sociologia della Comunicazione all’Università di Bologna e coordinatrice dell’Osservatorio di Ricerca sul Femminicidio, autrice del libro “L’amore non uccide”, frutto di una ricerca nazionale che partendo dai casi di cronaca affronta il discorso pubblico che viene fatto su questo fenomeno.

“Un appello importante perché richiama alla corresponsabilità di tutti, donne e uomini, per affrontare un problema di tipo sociale e tentare di fare in modo che non ci siano altre vittime, in primis attraverso le politiche ma anche con la costruzione di azioni e relazioni diverse tra uomini e donne.”

Interessante analizzare in questo senso l’ultima indagine dell’Istat che ha appena diffuso i dati provvisori relativi agli stereotipi sui ruoli di genere e sulla violenza sessuale. Significativo anche l’aumento delle denunce che arrivano dai Pronto Soccorso, sintomo di una maggiore sensibilità da parte degli operatori sanitari a individuare casi di violenza domestica e riconoscere gli episodi sentinella. Formazione, informazione e sensibilizzazione: la #prevenzione contro la violenza parte anche da qui.

Guarda l’intervista integrale a cura di Elisa Fornasini-