La vicepresidente della commissione regionale sanità alla convention di Bologna organizzata dalle Donne Protagoniste in sanità: “Sul fronte delle scelte si tengono ancora troppo poco in considerazione le differenze di genere”

Bologna, 23 giugno 2023 – “Fatica a passare un concetto di salute di genere: si tengono ancora troppo poco in considerazione le differenze di genere”.

A dirlo è Francesca Maletti, vicepresidente della commissione sanità Regione Emilia-Romagna, intervenuta alla convention di Bologna organizzata dalle Donne Protagoniste in sanità dal titolo “Donne, Salute, Territorio” in corso a Bologna.

“Sanità e sociale sono ambiti scelti in modo preponderante dalle donne ma si continua a registrare un divario enorme sia rispetto ai ruoli dirigenziali che rispetto alla retribuzione -sottolinea Maletti-. Serve, però, uno scatto di consapevolezza anche da parte delle donne stesse: a volte sono le donne a non votare altre donne, c’è ancora un retaggio per cui ci si fida di più degli uomini per i ruoli apicali, serve un cambio culturale”.