📌 Due direttori generali su dieci sono donne. La presenza femminile ai vertici delle direzioni generali delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane, sia pur ancora molto bassa, registra un aumento percentuale del 3,8% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dall’analisi condotta dalla Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere sul management femminile nelle direzioni strategiche della sanità. Il trend positivo di crescita di donne manager è stato graduale ma continuo negli ultimi quattro anni passando dal 14,4% del 2018 al 22% registrato dalla Fiaso alla data del 28 febbraio 2022.

“In una società in cui la cura della casa, dei figli e degli anziani grava ancora in modo prevalente sulle figure femminili, ricoprire ruoli di notevole impegno lavorativo e di studio può essere molto faticoso. Certamente c’è ancora molta strada da fare nella cultura della famiglia prima che si possa parlare di vera parità di genere”, dichiara Eva Colombo, Dg ASL Vercelli e coordinatrice del gruppo di lavoro Fiaso sul gender gap.

“Per sviluppare appieno il valore aggiunto che le donne possono dare al management sanitario, credo sia importante sviluppare anche modalità per trasmettere le esperienze delle manager esperte alle giovani generazioni di donne che operano nel Sistema Sanitario Nazionale, per esempio incentivando un programma di mentorship, ovvero un generoso e mutuo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze, tra mentor e mentee, come già autorevoli donne nella storia ci hanno insegnato: ne citerò una per tutte, Rita Levi Montalcini”, prosegue Monica Calamai, direttrice generale Azienda USL di Ferrara e coordinatrice Community Donne Protagoniste in Sanità.

“La scarsa presenza di donne in posizioni apicali non riguarda solo il settore sanitario: normalmente ci sono più uomini ai vertici perché hanno avuto maggiori chance e più tempo da dedicare al lavoro, ma le cose stanno cambiando. Le donne devono credere di più in se stesse per sentirsi pronte e libere di affrontare ruoli di grande responsabilità”, conclude Mara Azzi, Dg Asst Mantova.

🔎 Leggi il comunicato stampa⤵
https://bit.ly/3tBChu0