Proprio mentre assistiamo alle vittorie olimpiche dei nostri atleti, mi ritrovo catapultata nel meraviglioso mondo di Donne Protagoniste in Sanità.

È un agosto lavorativo, ma non mi pesa stare davanti a uno schermo perché ricevo le vostre mail che mi trasmettono l’entusiasmo per questa nostra avventura.
Con il gruppo di Direzione organizzativa, capitanato dalla carismatica coordinatrice Monica Calamai, avevamo, in prima battuta, immaginato un gruppo di 100 donne. Ma riunione dopo riunione l’idea di aprire la Community a tutte le professioniste che lavorano in sanità ci ha convinto.
Questa apertura ha imposto una riorganizzazione. I 25 Tavoli tematici saranno fatti on line in una lunga maratona che partirà il 1° settembre per concludersi il 10. Tre riunioni di tavolo ogni pomeriggio di 1 ora e 20 minuti ciascuno.
L’appuntamento del 16 e 17 a Bologna resta aperto, causa restrizioni sanitarie, alle sole partecipanti al Board, un organismo composto da 60 donne che rivestono ruoli apicali e che avranno il compito di fare sintesi dei risultati dei tavoli on line. I nomi delle partecipanti al Board saranno presto pubblicati nel sito www.protagoniste.it .

FAQ

FAQ: Come è organizzata la community?
Coordinatrice: Monica Calamai, direttrice generale Ausl Ferrara
Direzione organizzativa: Monica Milani e Carlotta Iarrapino, Koncept, Ilaria Panzini e Elisa Fornasini, Ausl Ferrara, Silvia Foglino Ausl della Romagna
Board: 60 Top manager del pubblico e privato, che hanno il ruolo di direzione strategica e di fare sintesi dei risultati dei tavoli on line. Il Board si incontrerà a Bologna il 16 e 17 settembre prossimi
Community: aperta a tutte le professioniste che operano nella sanità. Qualche numero: siamo quasi in 300. Medici, tecnici ospedalieri, prof universitarie, oss, manager del pubblico e del privato, giornaliste, infermiere. Venite da tutt’Italia con la prevalenza di emiliane e toscane.

FAQ: Come si svolgeranno gli incontri dei tavoli on line?
Per ogni tavolo ci sarà un referente e un facilitatore. Il referente introdurrà la tematica e, con un approccio partecipativo, stimolerà e guiderà la discussione delle presenti. L’obiettivo sarà quello di predisporre un report contenente le indicazioni rilevanti che poi saranno inserite nel documento “Una proposta di futuro”.
Il tavolo durerà 1 ora e 20 minuti e sarà realizzato attraverso un collegamento zoom. Le coordinate per partecipare al tavolo saranno inviate per email.

FAQ: Come ci possiamo preparare per i lavori dei tavoli on line?
Sarebbe utile se le partecipanti ai tavoli anticipassero – all’indirizzo carlotta@koncept.it, che vi invitiamo ad inserire tra i sicuri per evitare che vada in spam- le proprie considerazioni sull’argomento trattato. Queste saranno inviati al referente del tavolo prima dello svolgimento dei lavori per facilitare la redazione dei report contenenti le indicazioni rilevanti che poi saranno inserite nel documento “Una proposta di futuro”, che sarà presentato alle istituzioni.
Sul sito saranno pubblicati dei documenti relativi ai singoli tavoli che saranno messi a disposizione prima dei lavori. Documenti che vi invitiamo a visionare. Le vostre segnalazioni per l’integrazione della nostra “biblioteca” saranno le benvenute.

Carlotta

Community manager